"Fare previsioni è difficile. Soprattutto se riguardano il futuro."
(Niels Bohr, premio Nobel per la fisica)

domenica 28 ottobre 2012

Oro e Dollar Index: analisi grafica e Ichimoku

Prima di tutto...leggi il Disclaimer!

Quando penso all'oro mi viene sempre in mente quello che un amico (trader nel forex) mi ha detto una sera di qualche mese fa, durante un aperitivo:"Io ho comprato oro perché negli ultimi anni ha sempre registrato una performance positiva nei 12 mesi...e se dovesse confermarsi anche quest'anno...ci sarebbero spazi per un bel guadagno!". Altro che analisi tecnica, ciclica, intermarket, fondamentale e macroeconomica...pura e semplice statistica applicata alla finanza, ed intanto il metallo giallo in quei giorni quotava circa $1.600...forse avrei dovuto ascoltarlo ;) .

A parte questo, ho notato proprio oggi un interessante punto di correlazione tra Oro spot e Dollar Index: il primo è arrivato sul supporto in area $1.700 (livello 38.2% di Fibonacci) con prezzi sopra la Kumo Cloud e bullish Kumo Twist sul weekly; il Dollar Index trova la resistenza a 80.30 e media mobile a 10 settimane. Tra l'altro il mese di Novembre è tra i più positivi per le quotazioni dell'oro, mentre le importazioni di oro della Cina hanno raggiunto un nuovo record con previsioni di incremento anche per il 4Q 2012 (alla fine del post ti segnalo un articolo che devi leggere al riguardo).
Ecco i due grafici:

Grafico Gold Spot weekly
Us Dollar index weekly

Come promesso... la lettura del giorno: "ORO: il barometro settimanale" su Intermarket and More

Alla prossima...


Nessun commento :

Posta un commento