"Fare previsioni è difficile. Soprattutto se riguardano il futuro."
(Niels Bohr, premio Nobel per la fisica)

lunedì 3 dicembre 2012

Tactical Asset Allocation: aggiornamento al 30 novembre 2012

Prima di tutto...leggi il Disclaimer!

Eccomi qua con l'aggiornamento della  Tactical Asset Allocation - strategia di tipo Momentum...con una seduta di ritardo...giustificato ;)
Ho aggiunto nella tabella una colonna con le performance a sei mesi dei vari strumenti (in ordine decrescente), per implementare la strategia basata sulla media mobile a 10 mesi, con un elemento di forza relativa, dato appunto dalla variazione percentuale di un determinato asset nel periodo temporale prescelto (6 mesi in questo caso).
L'idea è quella di concentrare l'attenzione sui "Top 2" strumenti, in termini di performance, a condizione che i prezzi alla chiusura del mese siano superiori alla media mobile semplice a 10 mesi, che le performance siano positive (>0) e che la correlazione tra i primi due strumenti sia inferiore ad un determinato valore (questo filtro impedisce di acquistare strumenti "fotocopia", ottimizzando il turnover e le spese in commissioni).
I due azionari Europei "style" (Growth e Value) dominano la classifica di performance, con il growth che sovraperforma l'indice Stoxx600 di circa 11 punti percentuali.


Per quanto riguarda la posizione degli ETF rispetto alla sma10, l'osservazione di fine Novembre non registra variazioni, con Etf sull' "Azionario Giappone" che rimane l'unico in posizione cash.

Per adesso la strategia ha colto perfettamente le performance positive dei vari strumenti; vedremo nei prossimi mesi come si adatterà all'eventuale correzione dei "risk on".

Alla prossima...




Nessun commento :

Posta un commento