"Fare previsioni è difficile. Soprattutto se riguardano il futuro."
(Niels Bohr, premio Nobel per la fisica)

mercoledì 17 ottobre 2012

L'Euro rivede i massimi di settembre

Prima di tutto...leggi il Disclaimer!

Sono sempre più convinto che l'analisi tecnica e grafica non possa più prescindere da una visione  intermarket a da un'osservazionei attenta del mercato delle valute (Forex).
La correlazione tra Eur/Usd ed indici azionari (in particolare l'americano Sp500) è evidente soprattutto negli ultimi mesi. A questo proposito tengo sotto osservazione i cambi Eur/Usd ed Eur/Jpy (oltre ad ovviamente l'andamento di valute importanti come Nzd,Aud e Cad...che però analizzerò magari in un'altra occasione). 
E' scattato un alert sul grafico Euro/Dollaro (sotto il settimanale) che, dopo una correzione in area 1.2750 e sulla media mobile a 40 settimane (supporto perfetto in questo caso...), ha formato una candela con lower shadow pronunciata e adesso sta attaccando i precedenti massimi di settembre (in area 1.3150) corrispondenti anche al ritracciamento del 38.2% di Fibonacci.
Sarà interessante vedere la chiusura settimanale e la reazione del cambio in questa area cruciale di prezzi...nuovi massimi degli indici od inizio della tanto attesa correzione?


Alla prossima...



Nessun commento :

Posta un commento